Panorama della Valle d'Aosta

La nostra filosofia

Il nostro desiderio è quello di trasmettere messaggi per il cuore e per l’anima, per la convivialità e la consapevolezza, con l’aiuto della natura. Ecco perché produciamo vino in quantità limitata, così da riuscire a seguire personalmente tutte le fasi, donandogli tutta la nostra cura ed il nostro amore. Lavoriamo secondo i tempi e i modi dettati dalla natura, così da ottenere un vino naturale al 100% e dal gusto strutturato e raffinato.

Questo è un mondo che va sempre più veloce, dove tutto diventa accessibile, consumabile, dove ci si lancia in una corsa sfrenata contro il tempo. In questo mondo il nostro mentale ci spinge ad avere sempre di più e ci crea aspettative per il futuro anziché lasciarci vivere il momento presente. Vi proponiamo un ritorno all’ESSERE qui e ora, al distendersi e all’ascoltare tutte le piccole cose che ci circondano, le piccole voci, i piccoli niente, quelle piccole cose che insegnano molto più di quanto si possa immaginare.

Ecco perché vi invitiamo a scoprire il nostro vino in maniera differente, a fermarvi un istante e vivere appieno questo momento d’incontro con una nuova esperienza. Prendete il calice, chiudete gli occhi e portatelo prima al naso lasciandovi avvolgere dagli aromi e poi alla bocca per farne un piccolo sorso. Lasciatevi andare, con un respiro profondo, ed entrate nel nostro mondo…

separatore semino

Il nostro lavoro

Il nostro è un lavoro artigianale e artistico in collaborazione con la natura, nel suo pieno rispetto. La trasformazione dell’uva in vino è uno straordinario processo naturale, ma è possibile solo sotto la sapiente guida dell’uomo. E’ l’uomo che detta i tempi e i modi corretti, ed è l’uomo che infonde personalità al vino. Alleviamo la vite come una figlia e ci prendiamo cura di lei. La vigna ci ricambia regalandoci un frutto di elevata qualità. Accompagniamo i grappoli dalla loro nascita fino alla loro “rinascita” sotto forma di vino, lasciando lavorare i lieviti indigeni e aiutando l’imbottigliamento con la dose minima di anidride solforosa. Vigiliamo pazientemente su tutto il processo perché ogni cosa proceda per il meglio. Creiamo un vino che sia la trasmissione del nostro amore, dell’anima. E’ un prodotto fatto di “piccoli niente”, di piccoli gesti da artista che esplodono e sprigionano gusti e profumi inconfondibili attraverso l’ampia e originale sinfonia dei vitigni a disposizione.

Creiamo un prodotto che vuole regalare sensazioni ed emozioni, soprattutto alle persone disposte a prestare attenzione ai cinque sensi, dal cuore aperto e attente al proprio benessere e alla propria salute.

separatore semini

La nostra storia

Stefy e Fabien

Io, Stefania, sono di origine milanese, ma sono stata adottata da tempo dalla Valle d’Aosta dato il mio grande amore per la montagna. Mi sono laureata in Viticoltura Enologia a Milano, e ho fatto le mie prime esperienze lavorative proprio in Valle provando da subito una particolare curiosità per i suoi vitigni autoctoni.
Io, Fabien, sono francese, ho studiato Viticoltura ed Enologia a Beaune, in Borgogna. Ho lavorato diversi anni in molteplici aziende in Francia, tutte in campo biologico e biodinamico, per poi approdare in Svizzera dove ho completato la mia esperienza praticando la viticoltura eroica.
I nostri viaggi e le nostre esperienze si sono incontrati in Svizzera, dove abbiamo lavorato insieme e, col tempo, progettato di trovare quel pezzetto di paradiso che poi abbiamo scovato qui in Valle d’Aosta e che ci ha permesso di dare vita a “Les Petits Riens”.

separatore gocce

La nostra azienda

L’azienda agricola Les Petits Riens, con le sue vigne, occupa un piccolo angolo sulla collina panoramica d’Aosta, tra i 600 e gli 800 metri s.l.m. Qui la terra è vivente con un’alta valorizzazione della biodiversità, non è mai stata diserbata. Il terreno ha una struttura eterogenea in cui predomina la componente sabbiosa. Grazie alla perfetta esposizione a sud, alla sinistra orografica della vallata, rimane soleggiato per gran parte della giornata. È presente una gradevole ventilazione giornaliera e le precipitazioni si aggirano intorno ai 500 mm/anno. Un microclima così favorevole per la vigna ci permette di lavorare in modo esclusivamente naturale.

Due ettari di vigneto, dove sbucano curiosamente 12 differenti vitigni, autoctoni e non, in insolite zone e di insolita scelta per il nostro terreno. Fu così che il proprietario si sbizzarrì a piantare queste viti, che col tempo si sono ambientate in modo straordinario in questo magico luogo.