I nostri vini coccolati in giare in grès

Giare in Grès

Sull’annata 2016 in uscita, avrete finalmente l’opportunità di scoprire un nuovo SI e un nuovo L’ESSENCE DE LA FORET affinati in giare in GRES!!! Due vini che meglio esprimono il loro frutto fresco e croccante!

Sleeping egg (uovo sdraiato), Standing egg (uovo in piedi) e Coralie (elegante anfora), sono giare in grès prodotte da Porcellanea, sono arrivate nella nostra cantina per migliorare la qualità degli affinamenti.

uovo in gresQueste giare offrono un’energia positiva al vino grazie alla loro forma e la loro materia.

La terra naturale che compone i grès di Porcellanea è 100% Grès: AL2O3 18,2%, SIO2 68,18%, Fe2O 5,98%. E’ una miscela spontanea ricca in silice e povera in ferro, una vera creazione dell’uomo con elementi della natura (acqua, terra, fuoco, aria). La fabbricazione è interamente realizzata a mano (non argille di laboratorio e senza l’aggiunta di additivi sintetici), 7 settimane di essiccazione prima della cottura a più di 1300°C. Ecco l’uomo al centro come artigiano degli elementi!!!

Abbiamo scelto queste opere d’arte per accompagnare i nostri vini, affinché possano ancora restare vicini alla natura, in un grembo di “terra” che li culla lentamente con la sua lenta micro-ossigenazione.

A differenza della ceramica, il grès, o arenaria,  ha una maggior facilità di mantenimento e sanificazione, essendo più duro e con pori più fini.

La porosità del grès è minore di quella di un’anfora tradizionale in terra cotta, e permette un’evoluzione molto più lenta al fine di preservare maggiormente il frutto e la freschezza. I fenomeni di ossidazione e micro-ossigenazione sono più controllati, permettendo di ridurre al minimo l’impiego di SO2, rendendo i vini sempre più viventi, ma stabili.

Le giare in grès offrono neutralità aromatica al vino, accompagnando il suo affinamento con delicatezza ed eleganza, e preservando appieno la sua identità.

A voi scoprire la magia delle nostre nuove arrivate!!!

Porcellanea

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *